Il Maieuti-Blog

Spunti, news, informazioni sul mondo del Coaching Maieutikè

Autorità e Autorevolezza

Mi chiedeva alcuni giorni fa un cliente: “come posso far fare ai miei dipendenti quello che voglio io e non quello che vogliono loro?” Da questa domanda è scaturito un interessante dialogo su autorità e autorevolezza. Anzitutto abbiamo cercato di dare insieme una definizione di autorità, giungendo di comune accordo alla seguente formulazione “esercizio del more »

Posted in Maieuti-Blog | Leave a comment

Per andare dove devo andare, per dove devo andare?

Concedetemi una similitudine al sapore di vacanza: vivere è viaggiare, percorrere un itinerario complesso, fatto di continui bivi. E’ un viaggio che cambia il viaggiatore dentro e fuori: chi arriva non è mai lo stesso che è partito. Un Coach può supportare il viaggiatore nei momenti di fatica e in caso di nebbia, aiutandolo a more »

Posted in Maieuti-Blog | Leave a comment

Seminario esperienziale “Le relazioni pericolose” – presentazione della nuova edizione allo Sugarpulp Festival – Domenica 6 ottobre ore 10:30 Centro San Gaetano, Padova

“Le relazioni pericolose” Seminario esperienziale per gestire al meglio i rapporti interpersonali nella vita e sul lavoro ed evitare le manipolazioni in collaborazione con l’associazione culturale AC2 Sede del seminario: Padova centro Orari: dal 23 ottobre al 20 novembre – il mercoledì sera dalle 20:30 alle 22:30 – massimo 10 persone Per informazioni scrivete a more »

Posted in Maieuti-Blog | Leave a comment

Sei permaloso? Prova con il LATTE …

Esiste una metodologia per contrastare la permalosità, si chiama metodo L.A.T.T.E. ed è stato sviluppato dal settore risorse umane di Starbucks. Si basa su cinque semplici concetti, anche se richiede un po’ di preparazione da parte di un Coach professionista. Quando si ricevono delle critiche, è opportuno attivare il seguente processo: • Listen (Ascolta). L’atteggiamento more »

Posted in Maieuti-Blog | Leave a comment

“Le relazioni pericolose” – presentazione del nuovo corso – giovedì 9 maggio alle 21:00 in via Teofilo Folengo 12/A – Padova

“Le relazioni pericolose” Corso teorico-pratico per gestire al meglio i rapporti interpersonali nella vita e sul lavoro [warning]I posti a disposizione sono solo 10, affrettatevi![/warning] Programma del corso Primo incontro Descrizione delle tecniche di coaching, l’assenza di giudizio Giro di tavolo emozionale, esercizio di proiezione Secondo incontro Il modello GAB La psicologia transazionale Terzo incontro more »

Posted in Maieuti-Blog | Leave a comment

Siete pronti ad affrontare “Le relazioni pericolose”?

In collaborazione con l’associazione culturale AC2, stiamo lavorando a un bellissimo seminario dal titolo “Le relazioni pericolose”, corso teorico-pratico per gestire al meglio i rapporti interpersonali nella vita e sul lavoro. A breve tutti i dettagli nella sezione dedicata all’offerta formativa e sul nostro Maieuti-Blog.

Posted in Maieuti-Blog | Leave a comment

Sondaggi e Rivelazioni

Il sondaggio sul comportamento altrui che più ci fa arrabbiare mostra una prevalenza dell’opzione “Urlare per ottenere ragione”. In effetti, questo è uno degli atteggiamenti più sgraditi a chi non possiede un livello comunicativo naturalmente aggressivo (e quindi non si può confrontare “ad armi pari”). La cosiddetta “prepotenza” è difficile da gestire e da contrastare, more »

Posted in Maieuti-Blog | Leave a comment

Ancora due giorni …

Altri due giorni per partecipare al sondaggio “Qual è la cosa che più vi fa arrabbiare?“. Dopodomani vi svelerò un utile segreto a questo proposito … suspance! PARTECIPATE NUMEROSI!

Posted in Maieuti-Blog | Leave a comment

Qual è l’atteggiamento che più vi fa arrabbiare?

Partecipate numerosi al sondaggio pubblicato sulla nostra pagina Facebook e vi svelerò un segreto! Clicca qui per partecipare al sondaggio

Posted in Maieuti-Blog | Leave a comment

Il lato positivo

Sabato ho avuto l’occasione di vedere il film “Il lato positivo”, una godibile commedia su due persone con medie problematiche psicologiche (un leggero bipolarismo e una ninfomania auto-boicottante). Il film ha un merito interessante, quello di sottolineare con delicatezza il fatto che “visto da vicino nessuno è normale”. I protagonisti si muovono infatti in un more »

Posted in Maieuti-Blog | Leave a comment

Leave a Reply